Torna a tutti gli Eventi

FINISSAGE “Riposaterra”

FINISSAGE “Riposaterra”

Nel 2025 ricorre una parola biblica: giubileo. Cos’è? Il Libro del Levitico, al capitolo 25, dice che ogni 50 anni era stabilito un anno in cui si verificava una ripartenza sociale, una specie di reset che ristabiliva condizioni vivibili per tutti. I tre provvedimenti fondamentali dell’anno del giubileo riguardavano il riscatto delle proprietà vendute, la liberazione degli schiavi e il riposo della terra. Evidentemente, si trattava di qualcosa di dirompente.

Il tema della call vuole riflettere in particolar modo sul riposo della terra. Il maggese prevedeva che le attività ordinarie della coltivazione del terreno fossero sospese. Quell’anno di giubileo non si dovevano seminare i campi; piuttosto dovevano riposare insieme ai lavoratori e agli animali. Per vivere si sarebbe dipeso dalle scorte degli anni precedenti. Si trattava allora di un anno sabbatico per il creato, un anno per respirare e rifiatare, un anno da sottrarre alla frenesia del lavoro che talvolta diventa schiavitù.

Il 26 settembre 2025 ci sarà il finissage della mostra RiposaTerra, un’occasione di incontro e dialogo con gli artisti presenti all’evento celebrativo di chiusura.

Vieni a visitarci!
ingresso libero

Evento Precedente: 28 luglio
Aiuto compiti
Evento Successivo: 11 ottobre
"Libri per Roma" 2025-2026