Finchè c'è speranza c'è vita! - una serie di predicazioni dal libro di Gioele

Nel libro di Gioele è centrale il tema del “giorno del Signore”, un tempo dove un giudizio verrà emesso, contro il male e ogni ingiustizia, ma è anche il giorno in cui le promesse fatte da Dio di pace e di ristabilimento saranno compiute. Giudizio e misericordia sono argomenti principali: il popolo di Dio è chiamato a raccogliersi intorno a Dio, le Nazioni e i popoli del mondo dovranno sottostare al giudizio di Dio. Chi crede, può sperare, chi non crede sarà giudicato.

La speranza non è un fatto intellettuale. Sperare significa credere con fiducia che Dio agirà, che Dio interverrà. Questa fiducia è dimostrata solo se tutto il popolo si raccoglie intorno a Lui, solo se l’adorazione a lui sarà al centro delle nostre vite (Gioele 1,9). La protezione che Dio assicura richiede il pentimento (Gioele 2,13). In questa altalenante descrizione tra giudizio e misericordia, c’è di mezzo la fede, la salvezza, la scelta di un popolo che verrà vendicato dal peccato di altre nazioni.

Gioele invita a tornare alla vera adorazione, a mettere Dio al centro. La fede cristiana è nutrita dalla speranza. Con Gioele vogliamo (tornare a) imparare Sperare per