Una comunità in missione - una serie di predicazioni sul libro degli Atti
Cos’è la missione? Qual è il ruolo della chiesa? Cosa significa essere una comunità in missione? Tante domande che possono nascere quando sentiamo la parola “missione”. Quando poi si parla di missione cristiana, alle sue caratteristiche, i suoi contenuti, le sue pratiche, non si può non collegarla alla comunità che la incarna, la porta avanti e la vive. La missione e la comunità a cui è stata affidata si intrecciano indissolubilmente e il libro degli atti chiarisce, definisce e orienta tale relazione alla gloria di Dio. La missione della chiesa deve reggersi su tre pilastri su cui trovare sostegno.
La missione è innanzitutto iniziativa da Dio - la chiesa è in missione perché Dio sceglie ed equipaggia per la missione.
La missione è guidata da Dio - Dio è un Dio di ordine così anche la missione della chiesa deve riflettere questo attributo o carattere. Doni messi al servizio, programmazione, visione per il futuro, contestualizzazione. La missione per il regno di Dio ha una sua strategia guidata da Dio.
La missione è dipendenza da Dio - la chiesa può adempiere il suo compito solo se cammina mano nella mano con Dio, tale dipendenza è messa in luce soprattutto quando la missione è osteggiata più o meno apertamente.
La missione che Dio ha affidato alla comunità dei discepoli di Cristo è una missione totale, che contempla relazioni rinnovate, sfida la cultura, incoraggia la resilienza nella fede, abbraccia una visione ampia.
Comunità e missione sono pertanto strettamente collegati all’essere chiesa – comunità di discepoli che discepolano, di ambasciatori che annunciano e chiamano altri a essere ambasciatori di cristo, di servi che ricercano il bene dei contesti in cui sono inseriti.
Vieni a scoprire con noi cosa la parola di Dio ha da dire in proposito!